Commentaires récents

Partagez

Si vous aimez

Itinerario Torre della Guardia – Punta Carena

I gradini che scendono dalla Torre della Guardia al faro di Punta Carena offrono panorami mozzafiato. Punta Carena è una delle località balneari più famose dell’isola di Capri, con un ambiente unico dove il sole tramonta sul mare.

Ci sono diverse possibilità di passeggiate per raggiungere la Torre della Guardia, quindi la Punta Carena.

Faro della Punta Carena

Faro della Punta Carena, vu depuis la Migliera

1-Dal sentiero della Migliera

Leggere : Sentiero della Migliera

E il percorso più lungo, passando dalla zona Migliera, con una sosta al belvedere che si affaccia sui Faraglioni.
Da Anacapri o con l’autobus da Capri (scendere alla fermata “Il Cimitero”), prendere la pittoresca Via La Migliera che conduce al Belvedere del Tuono dopo circa 2 chilometri, dopo il “parco filosofico”. Un breve sentiero sale a sinistra per un bel punto di vista sul mare e sui Faraglioni.
Dal belvedere, sulla destra c’è un sentiero a volte un po ‘difficile lungo la cresta fino alla Torre della Guardia (1 km). Da lì le scale scendono fino a Punta Carena, con un breve passaggio sulla strada, prima di tagliare attraverso la pineta e arrivare al faro (meno di un chilometro).
Dalla strada, è possibile prendere un sentiero che conduce al Fortino Pino. Da questo sentiero, un altro conduce a sinistra al fortino del Cannone e alla baia di Cala di Limmo.

A Migliera, di fronte al Parco Filosofico, si trova il rinomato ristorante Da Gelsomina, che è anche un hotel e dispone di una piscina aperta in estate.

2-Percorso più breve, da Via vecchia del Faro

Arrivando in autobus da Capri, scendere alla capolinea di Anacapri, quindi percorrere la Via Nuova del Faro. Dopo circa 300 metri, alla fine di una discesa, girare a sinistra in Via Vecchia del Faro. Quindi girare a destra in Via La Guardia e seguire questa strada di campagna. Circa un chilometro e mezzo ancora, arriviamo alla Torre della Guardia, un vecchio forte a guardia del mare.
Vicino alla torre, una scala in pietra raggiunge la strada del faro. Dalla strada, è possibile prendere un sentiero che conduce al Fortino Pino. Da questo sentiero, un altro conduce a sinistra al Fortino del Cannone e alla baia di Cala di Limmo.

Prendendo la strada per il faro, un sentiero sulla destra taglia attraverso la pineta per raggiungere il faro a 700 metri più avanti.

A Punta Carena, c’è la spiaggia del Lido del Faro e due tipici snack bar che offrono ottimi panini.

Gli autobus per tornare ad Anacapri partono circa ogni 20 minuti. Dal capolinea si può prendere un autobus per Capri o Marina Grande.